20 ANNI CON PIEMONTE MOVIE

20 Anni con Piemonte Movie

Venti anni fa nasceva l’Associazione Piemonte Movie! Per festeggiare i venti anni di attività, un evento online lunedì 4 maggio, giorno del compleanno dell’associazione, e la rubrica settimanale che sui social ripercorre insieme a voi due decenni di cinema targato Piemonte.   

Il 4 maggio 2000 nasceva l’Associazione Piemonte Movie, in occasione della prima edizione di un festival tutto dedicato alla cinematografia regionale che ha cambiato nome e forma diverse volte fino all’attuale Glocal Film Festival e a cui con il tempo si sono affiancate nuove iniziative come Movie Tellers, Torino Factory, Glocal Day, per ampliare la diffusione del ‘prodotto cinematografico piemontese’ e cogliere sempre di più le esigenze del pubblico e dei professionisti – registi, case di produzione e di distribuzione – che hanno trovato spazio nelle attività di Piemonte Movie.

Per ricordare i vent’anni di attività, Piemonte Movie lancia la rubrica “20 ANNI CON PIEMONTE MOVIE” che una volta a settimana propone su Facebook e Instagram momenti e persone che in questi due decenni hanno costruito non solo la storia di questa impresa culturale, ma anche quella del cinema piemontese. Tutti gli amici di Piemonte Movie potranno a loro volta partecipare ai festeggiamenti, commentando le foto pubblicate sui social tratte dall’archivio dell’associazione con aneddoti e racconti ad esse legati o semplicemente lasciando un messaggio di auguri con l’hashtag #20anniconpiemontemovie.

Inoltre, lunedì 4 maggio 2020, nel giorno del ventesimo compleanno, alle 21.00 sulla pagina Facebook verrà proposto il film breve Felice l’attore che dipinge diretto dal regista astigiano Antonio De Lucia e dal torinese Enrico Venditti. Il film presenta l’eclettica personalità artistica di Felice Andreasi, attore piemontese di cinema, teatro e tv apprezzato a livello nazionale, con una spiccata vocazione da pittore. Un modo speciale di festeggiare, omaggiando Felice Andreasi che proprio quel 4 maggio 2000, fu ospite insieme al regista Guido Chiesa, come interprete del film in programma Il partigiano Johnny.

 

Segui Piemonte Movie sui social:

Facebook
https://www.facebook.com/PiemonteMoviegLocal/

Instagram
@piemontemovie 

Twitter
@piemontemovie