

23 FESTIVAL CINEMAMBIENTE
Periodo di svolgimento
29/05/2020 – 03/06/2020
Luogo
Cinema Massimo e altre locations
Modalità di ingresso
Gratuito
Contatti
Sito internet
Facebook
Referente
capizzi@cinemambiente.it
23 FESTIVAL CINEMAMBIENTE
Il Festival CinemAmbiente, principale evento a tematica green in Italia e tra i più importanti nel panorama internazionale, giunto alla sua 23^ edizione, nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
Negli anni il Festival è costantemente cresciuto confermandosi come uno dei più importanti eventi cinematografici ambientali del panorama internazionale.
L’edizione 2020 vedrà la partecipazione di ospiti internazionale e il tradizionale ricco calendario di dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sul territorio.
Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato dal 2006 dal Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo ed è membro fondatore dell’Environmental Film Festival Network (EFFN), associazione che, attraverso il progetto Green Film Network, riunisce i più importanti festival cinematografici internazionali a tematica ambientale.
Unico al mondo e tra i più importanti per la ricchezza delle collezioni, il Museo Nazionale del Cinema ha sede alla Mole Antonelliana, edificio simbolo di Torino. Nel corso dell’anno organizza mostre, retrospettive, anteprime, incontri, Festival cinematografici.