CINEMADDOSSO. I COSTUMI DI ANNAMODE DA CINECITTÀ A HOLLYWOOD È ONLINE!

Descrizione iniziativa / evento

La grande mostra, a cura di Elisabetta Bruscolini, inaugurata al Museo Nazionale del Cinema il 14 febbraio, è ora a disposizione del pubblico, gratuitamente sul sito www.cinemaddosso.com! Video, approfondimenti, testi e ipertesti, curiosità e schede didattiche aggiornati ogni giovedì sul sito e sui social, illustrano le diverse sezioni della mostra, in una sorta di catalogo online multimediale e interattivo.

La mostra racconta il talento, la creatività e la sapienza artigianale della Sartoria Annamode che, dagli anni ‘50, continua con passione a realizzare abiti che hanno reso i nostri costumisti famosi a livello internazionale. È a questo insieme di conoscenza, attenzione, arte e manualità che si vuole rendere omag­gio, rivelando da vicino tutto quel mondo, fatto di capacità, amore e passione. Un mondo che le sorelle Allegri hanno rappresentato e che le nostre sartorie cinematografiche e i nostri talentuosi costumisti condividono con i grandi stilisti, contribuendo al successo del brand del made in Italy. In un visionario percorso espositivo sono messe in scena le “opere” più rappresentative della sartoria, dagli anni della “Dolce vita” ai nostri giorni con costumi realizzati per grandi produzioni internazionali. Parte integrante del racconto le immagini multimediali che consentono al pubblico di immergersi nel mondo magico del cinema, in un laboratorio virtuale ricco di tessuti e colori, guar­nizioni e accessori e vivere il mondo affascinante dove l’arte, l’artigianato, il cinema si fondono per trasformare gli attori in personaggi.

Sul sito inoltre una sorpresa per i più piccoli e anche per chi ricorda le ore felici passate a ritagliare e colorare! Al link www.cinemaddosso.com/gioco/COSTUMISTI-PER-GIOCO// potrai infatti trovare un meraviglioso gioco per tutta la famiglia! L’invito è a diventare costumisti, ritagliando e colorando una sagoma femminile e una maschile. Si può iniziare con un cavaliere medievale, una cortigiana rinascimentale, una femme fatale e un elegante signore in smoking, per poi continuare disegnando e inventando costumi personalizzati e ricreando il magico mondo del cinema di Annamode. Scarica qui le immagini, stampa, ritaglia, colora, inventa e condividi! Pubblica sui tuoi social taggando Museo Nazionale del Cinema di Torino, Annamode Costumes e adicorbetta, grazie a Disegnadi by adicorbetta.

Museo Nazionale del Cinema di Torino 

Annamode Costume 

Adicorbetta