CSC ANIMAZIONE – CONSEGNA DEI DIPLOMI

Periodo di svolgimento
25/09/2020

Luogo
Cinema Massimo (sala Cabiria) –  Via Giuseppe Verdi 18, Torino.

Modalità di ingresso

Gratuito.

Un numero limitato di posti è disponibile per il pubblico su prenotazione, da richiedere entro venerdì 25 settembre ore 10.00, via email all’indirizzo: animazione@fondazionecsc.it

Contatti

Sito web

Sito web istituzionale

Pagina Facebook

Canale Youtube

email: animazione@fondazionecsc.it

referente: 

– Margherita Eula (Ufficio stampa) 3406144169

margherita.eula@fondazionecsc.it

– Chiara Magri (Coordinatrice didattica) 3383168049

chiara.magri@fondazionecsc.it

CSC Animazione – Consegna dei diplomi

La Consegna dei Diplomi in Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia -25 settembre ore 17.00, Cinema Massimo (sala Cabiria)- sarà l’occasione per presentare al pubblico i diplomati del triennio 2017-2019 e la produzione dei cortometraggi. Gli allievi del CSC Animazione presenteranno cinque cortometraggi ideati e realizzati, con diverse tecniche e stili, per i loro saggi di diploma, a conclusione del percorso triennale di formazione nella sede piemontese del CSC.

Istituita nel 2001 con il sostegno della Regione Piemonte, la Scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è diventata un punto di riferimento importante in Italia per i giovani che vedono nell’animazione – nella sua varietà di applicazioni nei settori dell’intrattenimento, dell’arte e della comunicazione – il loro mezzo di espressione e il loro futuro artistico e professionale. Nel corso del tempo ha costruito sul territorio un notevole patrimonio di competenze tecniche, artistiche e produttive, diventando luogo significativo di ricerca, di cultura e di produzione dell’animazione. 

Dal 2004 ad oggi ha diplomato più di 200 giovani che lavorano in diversi ruoli nei settori dell’animazione a Torino, nel resto d’Italia e in Europa. Sino al corrente anno, sono 72 i cortometraggi prodotti come progetti di diploma che circolano, spesso con ottimo successo, soprattutto fra i festival specializzati internazionali. L’attività di ricerca, formazione e produzione del Dipartimento Animazione del CSC a Torino è unica nel settore italiano e fra le prime in Europa. Dal 2014 CSC Animazione sostiene e partecipa a produzioni di brevi progetti con ex-allievi e dal 2018, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, mette a disposizione spazi dedicati a start up dei propri diplomati per favorire la costituzione di giovane impresa.