FESTIVAL CINEMAMBIENTE – SPECIAL EDITION

Periodo di svolgimento
 01/10/2020 – 04/10/2020.

Luogo

Cinema Massimo –  Via Giuseppe Verdi 18, Torino.

Sala virtuale del Festival su piattaforma Mymovies (max 1000 posti per film).

Modalità d’ingresso
gratuita

Contatti

Sito web 

Facebook 

Twitter

 

Festival Cinemambiente – Special Edition

Il Festival CinemAmbiente, principale evento a tematica green in Italia e tra i più importanti nel panorama internazionale, giunto alla sua 23^ edizione, nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, il festival garantisce anche la circuitazione su territorio nazionale grazie al progetto “CinemAmbiente Tour” mentre il sito cinemambiente.tv offre alle scuole la possibilità di proiettare in classe centinaia di film green. Cinemambiente rappresenta inoltre l’Italia nel Green Film Network, che raggruppa festival ambientali di oltre trenta paesi.

La particolare situazione determinata dalla pandemia ha costretto a spostare il festival dalle tradizionali date di inizio giugno a ottobre e a modificare, in via eccezionale, la formula del festival che questʼanno non presenterà le tradizionali sezioni competitive ma una sola grande programmazione di film che, con spirito “cooperativo”, aiuteranno a riflettere sullo stato del pianeta e della cultura ambientale. Per garantire il rispetto dei protocolli che prevedono il distanziamento allʼinterno delle sale e per accogliere il pubblico che frequenta le proiezioni, quest’anno alla sede abituale del Cinema Massimo si affianca una sala virtuale dove verranno trasmessi alcuni titoli in streaming. L’edizione 2020 si svolgerà, infatti, contemporaneamente alla presenza del pubblico e online, sulla piattaforma streaming di MYmovies, che ospiterà una selezione dei film in cartellone. L’aggiunta di una sala virtuale a quelle tradizionali è frutto di una partnership operativa del Festival con il Ministero dell’Ambiente già sperimentata nella scorsa primavera con l’iniziativa online “Cinemambiente a casa tua”, che ha riscosso un grande successo e segnalato il web come uno strumento di eccezionale efficacia nella diffusione della cinematografia e della cultura green.

L’edizione 2020 presenta 65 film tra lungo, medio e cortometraggi, selezionati come sempre tra la miglior produzione internazionale di settore e provenienti da 26 Paesi, accompagnati da incontri con autori, protagonisti, esperti, presenti in sala o in collegamento online. Una panoramica delle urgenze e dei fenomeni su cui si è focalizzata la recente cinematografia green è proposta attraverso una selezione di 18 lungometraggi e 15 mediometraggi (compresi i film in proiezione speciale), quasi tutti in anteprima nazionale. Come ormai da alcuni anni, il Festival ospita una robusta selezione di cortometraggi che, in questa edizione, propone 32 titoli, la maggior parte dei quali divisi in sezioni a tema. Molto corposa, la sezione “Ecokids” si presenta come un appuntamento espressamente dedicato alle famiglie, con dodici “film brevi”. La sezione “Ecovisioni”, tradizionalmente riservata ai cortometraggi sperimentali, presenta nove titoli. Nella sezione “Animalia” si ritrovano, infine, cinque cortometraggi che esplorano i nostri rapporti con gli altri esseri senzienti del Pianeta.

L’ingresso e l’accesso al Festival al Cinema Massimo e alla sala virtuale su MYmovies sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria. Per i film al Cinema Massimo la prenotazione (per max 2 persone) si potrà effettuare sul sito www.cinemambiente.it. Per i film online la prenotazione si potrà effettuare abreve direttamente sulla piattaforma www.mymovies.it, nell’apposita sezione dedicata ai Festival online e raggiungibile anche dal sito di CinemAmbiente. I film online saranno diffusi in contemporanea alla proiezione in sala al Cinema Massimo e ciascuno di essi sarà visibile per 24 ore dal momento del rilascio.

Scopri il programma del Festival QUI

Leggi la presentazione completa QUI

Scarica il catalogo di CinemAmbiente 2020 QUI

Condividi le tue storie e i tuoi post con gli hashtag #moviessavetheplanet #CA23 #cinemambiente