FILMARE LA STORIA17^ ED. – BANDO DI CONCORSO

Scadenza Invio Opere
31/03/2020

Modalità di iscrizione
Iscrizione gratuita

Contatti
Archivio nazionale cinematografico della Resistenza
via del Carmine 13 – Torino
+39 011 4380111
www.ancr.to.it
filmarelastoria@ancr.to.it

Filmare la storia

Nato nel 2004 e organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il concorso si pone l’obiettivo di valorizzare l’utilizzo degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento e si articola in due sezioni competitive: una riservata alle opere prodotte nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado (sia da singole classi che da gruppi di classi o gruppi composti da docenti e studenti) e una destinata alle opere prodotte da videomakers, studenti universitari (sia individualmente che in gruppo), Istituti ed Enti culturali come supporto o strumento di approfondimento per la didattica della storia contemporanea o dell’educazione civica. Tutte le opere devono essere state prodotte nel corso degli ultimi tre anni scolastici ovvero non prima del 2017 e raccontare eventi, personaggi, luoghi, ambienti o affrontare questioni (sia generali che locali) centrali per la storia del Novecento o della nostra contemporaneità (es. la memoria della Resistenza, della deportazione razziale e politica durante la Seconda Guerra Mondiale, dell’antifascismo oppure soggetti relativi alla storia del lavoro, al tema delle migrazioni, della lotta alla criminalità organizzata o ancora produzioni che si sviluppano intorno ai valori e ai diritti promulgati dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite).
L’iscrizione al concorso è gratuita. Ogni opera dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 31 marzo 2020, secondo le modalità indicate nel bando di concorso reperibile al seguente link https://www.polodel900.it/wp-content/uploads/2019/10/BANDO-Filmare-la-storia-17.pdf
Le premiazioni si terranno il giorno 27 maggio 2020. Oltre agli altri indicati nel bando, per l’edizione 2020, è previsto il premio sezione speciale “Film Commission Torino Piemonte – Speciale Torino Città del Cinema 2020 – videomakers per la storia del 900”.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Polo del ‘900 e del Mibact, e con il contributo di Film Commission Torino Piemonte.