GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBER BULLISMO A SCUOLA

Periodo di svolgimento
06/02/2020 – 07/02/2020

Luogo

Cinema Massimo

via Verdi 18

Torino

Orari
9:30

Modalità di ingresso
Proiezione gratuita grazie al contributo di Reale Mutua Agenzia Antonelliana

Contatti
Sito internet
Facebook

Referente: 
011 8138516
didattica@museocinema.it

Giornata contro il bullismo e il cyber bullismo a scuola

In occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, tre proiezioni rivolte alle scuole primarie, secondarie di i e ii grado per riflettere e confrontarsi sul tema. Seguono incontri con gli studenti a cura di Marco Maggi, educatore ed esperto.

Ralph spacca Internet (R. Moore, P. Johnston USA 2018, 112′)

Ralph lascia la sala giochi per tuffarsi nel mondo di Internet: sequel ricco di azione e simpatiche gag, offrendo allo stesso tempo spunti di riflessionesull’effimera gloria dei social e le sue dinamiche: sul nonsense dell’ansia da like/follower, pubblicità aggressiva e cyberbullismo, che fanno riflettere i bambini e adulti di oggi. Segue incontro con Marco Maggi.

In un mondo migliore (S. Bier Dk, Svezia 2010, 113’)

Rimasto orfano, Christian si trasferisce con il padre. Nella nuova scuola incontra Elias, timido, pestato dai bulli d’ordinanza. La solitudine, la fragilità e il dolore sono in agguato e presto quella stessa amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza e in un inseguimento mozzafiato in cui sarà in gioco la vita stessa dei due adolescenti. Segue incontro con Marco Maggi.

 

Unico al mondo e tra i più importanti per la ricchezza delle collezioni, il Museo Nazionale del Cinema ha sede alla Mole Antonelliana, edificio simbolo di Torino. Nel corso dell’anno organizza mostre, retrospettive, anteprime, incontri, Festival cinematografici.