

- Home
- ilcinemanonsiferma
- GIOVANI SGUARDI 2020: IMMAGINO ALLORA SONO! PASSATO – PRESENTE – FUTURO
Giovani Sguardi 2020: Immagino allora Sono! Passato – Presente – Futuro
L’Istituto Bodoni Paravia presenta la terza edizione di GIOVANI SGUARDI, l’esposizione annuale dei lavori di Fotografia, Grafica e Audiovisivo opera degli allievi dell’Istituto quest’anno interamente online. Per l’occasione, si potrà seguire anche una serie di incontri formativi in diretta streaming organizzati in collaborazione con l’ITSOS Albe Steiner di Milano sfruttando la rete nazionale costituita attraverso il progetto del MIUR e MIBAC Didattica dell’Audiovisivo.
Gli incontri, che si svolgeranno tra il 28 maggio e il 10 Giugno 2020, saranno introdotti e moderati da Pino Pace e dagli allievi del Bodoni Paravia e verranno trasmessi grazie al supporto tecnico di Teodoro Cavalluzzo sulla pagina Facebook www.facebook.com/giovanisguardibopa.
Programma eventi
28 Maggio ore 18,00 – Inaugurazione Giovani Sguardi
Apertura della mostra a cura di docenti e allievi del Bodoni Paravia.
29 Maggio ore 13,00 – Creare cartoni in 3D – incontro di orientamento alla professione
Interverranno da Londra Simone Giampaolo (Animator Director) e Francesco Gallo (Fotografo e Artista Computer Graphics) e da Stoccarda Cristiana Covone (Fx Artist).
3 Giugno ore 15,00 – OGR Torino
Samuele Piazza e Roberta Zendrini presentano “Viaggio alla scoperta de L’atteso”, la mostra di Mike Nelson alle Ogr che racconta la trasformazione delle Grandi Officine al luogo che è oggi.
4 Giugno ore 15,00 – Museo Nazionale del Cinema – I MEDIA CITIES – Sguardi sulla città
Intervento a cura di Roberta Basano (Resp. Fototeca MNC) e Paola Traversi (Resp. Servizi Educativi MNC).
5 Giugno ore 15,00 – Camera – Centro Italiano per la Fotografia
Monica Poggi presenta “Paolo Ventura. Carousel”.
8 giugno ore 15.00 – Il mockumentary
Intervento a cura di Luigi Barletta. Luigi Barletta, sceneggiatore e regista, è docente di cinema presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha realizzato documentari, cortometraggi di finzione e spot sociali.
9 giugno ore 15.00 – Fondazione CINEMOVEL – Carovane digitali, l’esperienza del cinema itinerante tra formare e crescere.
Intervento a cura di Cecilia Conti, Enzo Bevar e Nello Ferrieri.