IL DOMINIO DEL MERAVIGLIOSO – SOGNI E INVENZIONI DI ARTURO AMBROSIO

Nouvelle Plague Teatro

Periodo di svolgimento
28/02/2020 – 20/03/2020 – 24/04/2020

Luogo
Ambrosio Cinecafè
Corso Vittorio Emanuele II, 52
10100 Torino (TO)

Modalità di ingresso
13€ – Intero
10€ – Ridotto

Contatti
Sito
Facebook
Instagram

Descrizione iniziativa / evento

Una produzione speciale di Nouvelle Plague in collaborazione con l’Associazione Arturo Ambrosio e il Cinecafé Ambrosio! Uno spettacolo a puntate di arte varia in stile anni venti sulla vita e le invenzioni di Arturo Ambrosio, pioniere del cinema e figura ormai dimenticata.  

Rivendicando di essere il solo, vero, primo pioniere del cinema industriale italiano, nel 1945 l’anziano Arturo Ambrosio si accinge a scrivere le sue memorie: scoperchiato lo scrigno dei ricordi, visioni fantastiche di un passato glorioso travolgono lui e lo spettatore, proiettando entrambi indietro nel tempo. 

La storia di quest’uomo e dell’Ambrosio Film dimostrano che tutto è veramente possibile, che il Meraviglioso è insensibile al tempo, alle turbolenze politiche, agli orrori degli anni più violenti. Sì, nulla resiste al Meraviglioso fintanto ch’esso è nutrito. E come lo si nutre? Sognando con tenacia, lavorando con arguzia, lottando con dolcezza. Così hanno sempre fatto Arturo e i suoi collaboratori, con implacabile amore. L’amore, al solito, è al centro di ogni audacissima impresa, che quando è ben riuscita porta con sé così tante vitali conseguenze da cambiare il mondo.

Benvenuti in un mondo di sogno, celluloide e mito! Benvenuti tra divi del cinema muto, raffinate soubrettes e folli poeti! Benvenuti tra speranza e ombre, nella costante lotta per impadronirsi del futuro.

Drammaturgia: Davide Simonetti – Musica del vivo: The Hot Pots – Proiezioni: Nicola Lott – Montaggio e riprese video: Nicola Lott, Marco Oggero – Design luci: Rosa Vinci – Collaborazione costumi: Leonie Heys Cerchio –Trucco: Eva Petrillo.Con la partecipazione straordinaria di Feel Good Swing.