IL POLO DEL ‘900 È SEMPRE ONLINE

Il Polo del ‘900 è sempre online

Pillole di storia, contenuti d’archivio, consigli cinematografici, letture online e una call agli insegnanti per rispondere alle sfide del presente attraverso il Novecento. Il Polo del ‘900 di Torino e i 22 Enti partner continuano la propria attività culturale fuori dai Palazzi juvarriani che li accolgono. L’appuntamento non è in uno spazio fisico ma digitale, l’obiettivo scoprire e approfondire la storia e il pensiero del Novecento e le grandi sfide dell’oggi.

Con il programma #ilpoloèsempreonline, sulla pagina Facebook del Polo del ‘900, racconti di storia in pillole, contenuti d’archivio inediti, consigli cinematografici, in linea con i valori propri del Polo che sono gli stessi che il Novecento ci ha consegnato: resistenza, democrazia, libertà.

Ogni martedì e venerdì alle 14, lo storico Giovanni De Luna propone la rubrica Momenti di storia, in collaborazione con l’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza. Aneddoti e riflessioni sulla “voglia di vivere” e le abitudini dei torinesi durante la seconda guerra mondiale che si alternano a consigli cinematografici su film che hanno immortalato i grandi cambiamenti del Novecento in Italia. 

La proposta online del Polo ha pensato anche a studenti e insegnanti. Nel sito del Polo è attiva la sezione #ChiedialPolo che propone materiali d’archivio digitali, kit didattici e percorsi tematici. 

Sito Polo del ‘900 https://www.polodel900.it/

Facebook Polo del ‘900 https://www.facebook.com/ilpolodel900/