JOB FILM DAYS

Periodo di svolgimento
21/09/2020 – 23/09/2020

Luogo

Cinema Massimo – Via Verdi 18, Torino.

Politecnico di Torino (AULA MAGNA) – Corso Duca degli Abruzzi, 24, Torino.

Il Piccolo Cinema – Via Cavagnolo 7, Torino.

Modalità di ingresso

Per le proiezioni: intero 6 euro e ridotto 4 euro.

Possibilità di abbonamenti.

Ingresso libero per alcuni eventi

Contatti

Sito web

Facebook

Instagram

Referente: 
info@jobfilmdays.org

Job Film Days

In occasione dei 50 anni della Legge 300 del 20 maggio 1970 (“Statuto dei Lavoratori”), l’associazione Sicurezza e Lavoro, che da dieci anni opera per promuovere salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro, organizza nelle giornate del 21, 22 e 23 settembre 2020 la prima edizione dei Job Film Days (JFD), un festival cinematografico sulle tematiche del lavoro e dei diritti, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Magistratura Democratica, Cgil, Cisl e Uil di Torino, Inail Piemonte, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Aiace, Ismel – Polo del ’900, FabLab Pavone Torino e altri enti.

Il festival è inserito all’interno del progetto Torino Città del Cinema 2020 di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino.

Hanno concesso il patrocinio alla manifestazione la Città Metropolitana di Torino, l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino.

I JFD si svolgeranno nell’anno del 50° anniversario della pubblicazione dello Statuto dei Lavoratori, nelle sale del Cinema Massimo di Torino e in altri spazi della città con un ricco programma di eventi, tra cui una masterclass dei registi fratelli De Serio e un incontro per misurare e affrontare le difficoltà attuali del cinema di fronte alla pandemia. Nel tardo pomeriggio e alla sera verranno proiettati film di recente produzione, che non hanno avuto un’ampia circolazione nelle sale o sui quali si intende porre particolare risalto. Ogni film verrà preceduto dalla presentazione da parte di uno o più testimonial legati al film e/o esperti dell’argomento e sarà seguito da un confronto/dibattito con il pubblico. 

Nella giornata conclusiva del Festival verrà anche premiato il cortometraggio vincitore del concorso – altra iniziativa dell’associazione- sulle tematiche del lavoro e riservato alle produzioni degli ultimi anni (2018-2019-2020) in Italia o all’estero.

Consulta e scarica il programma completo QUI

Altri materiali dalla cartella stampa disponibili QUI

Acquista i biglietti in prevendita QUI

Per gli eventi a ingresso libero (consultabili all’interno del programma), si consiglia di prenotarsi tramite la mail jfd@jobfilmdays.org. Sarà data conferma dell’avvenuta prenotazione.

L’acquisto dei biglietti, per tutti gli eventi del festival, potrà essere effettuato con la prevendita online. I tickets saranno disponibili anche presso la biglietteria del Cinema Massimo a partire dalle ore 15.30 del 21 settembre e dei giorni successivi ma esclusivamente per le proiezioni della giornata.

Job Film Days è un progetto di Sicurezza e Lavoro

Presidente: Loredana Polito

Direttore: Massimiliano Quirico

Direttrice del Festival: Annalisa Lantermo

Responsabile selezione Concorso: Valentina D’Amelio