JOB FILM DAYS – PREMIO CINEMATOGRAFICO JFD – INAIL “LAVORO 2020”

Job Film Days – Premio Cinematografcoi JFD – Inail “Lavoro 2020”

Nell’ambito della prima edizione dei Job Film Days, festival cinematografico sulle tematiche del lavoro e dei diritti, l’associazione Sicurezza e Lavoro in collaborazione con Inail Piemonte, ha indetto il Premio Cinematografico Jfd – Inail “Lavoro 2020” riservato a cortometraggi prodotti negli ultimi anni (2018-2019-2020) in Italia o all’estero che trattino tematiche inerenti il lavoro.
Promosso dall’associazione Sicurezza e Lavoro con Museo Nazionale del Cinema, Magistratura Democratica, Cgil, Cisl e Uil di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Ismel – Polo del ’900, Aiace, Circoscrizione 1 – Città di Torino e altri enti per celebrare i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori, i Job FIlm Days costituiscono – come dice Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail Piemonte – “un’importante opportunità per portare all’attenzione del pubblico i diritti di lavoratori e lavoratrici e gli aspetti riguardanti la loro salute e sicurezza”.
La call per partecipare al concorso si rivolge a registi, videoreporter e mobile journalist di ogni età, italiani e non, che raccontino in forma breve la propria visione del lavoro e dei diritti di lavoratori e lavoratrici. Verrà premiato il miglior filmato (cortometraggio, breve documentario, reportage video giornalistico) che racconti uno o più aspetti del mondo del lavoro (ad esempio: questioni legate a salute e sicurezza, tutele e diritti, rischi emergenti, il lavoro ai tempi della pandemia, problemi occupazionali, nuove professioni, auto-imprenditoria, lavoro femminile, lavoro dei migranti, lavoro artigiano, lavoro penitenziario,
lavoro domestico, invecchiamento lavorativo, inserimento lavorativo di persone con disabilità, re-inserimento sociale e lavorativo anche attraverso la pratica sportiva di persone vittime di infortunio e malattie professionali, ecc.).
Possono partecipare opere, sia edite che inedite, anche in animazione, in lingua italiana oppure sottotitolate in italiano, della durata massima di 30 minuti. In palio, grazie al contributo di Inail Piemonte, tre premi in denaro (2.500 euro per il primo classificato; 1.500 euro per il secondo classificato; 1.000 euro per il terzo classificato) che saranno assegnati a insindacabile giudizio di una giuria, presieduta dal regista Mimmo Calopresti.

L’organizzazione e la Giuria si riservano di assegnare ulteriori premi o menzioni speciali (ad esempio, per particolari tematiche, per la rilevanza del filmato, ecc.). L’iscrizione al concorso è gratuita. I filmati dovranno essere inviati entro il 31 agosto 2020 compilando l’apposito form sulla piattaforma FilmFreeway.

Informazioni
Mail:
concorso@jobfilmdays.org
Siti:
https://www.sicurezzaelavoro.org/
https://www.facebook.com/sicurezzaelavoro
https://www.instagram.com/siclavoro/