MASTERCLASS CON ISABELLA RAGONESE

Periodo di svolgimento
17/3/2020

Luogo
Via Montebello 20
Torino

Orari
h. 18 -19.30

Modalità di ingresso
Gratuito, esclusivamente su prenotazione:
iscrizioni sul sito www.cinemamassimotorino.it.
Max 100 studenti Università e Politecnico
Pubblico 25 pax

Contatti
Sito Internet
Facebook
Instagram

Referente

boni@museocinema.it

paganelli@museocinema.it

Masterclass con Isabella Ragonese

In occasione di Torino Città del Cinema 2020, il Museo organizza una serie di Masterclass che hanno per protagonisti grandi nomi del cinema contemporaneo. Gli ospiti racconteranno il loro lavoro nell’ambito di incontri appositamente pensati per gli studenti dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino. L’incontro, che si svolgerà nella suggestiva cornice dell’aula del Tempio, è aperto a un numero limitato di persone. Il terzo appuntamento è con l’attrice Isabella Ragonese.

Isabella Ragonese nasce a Palermo nel 1981; dopo essersi diplomata in recitazione a Palermo, studia, tra gli altri, con Emma Dante, Danio Manfredini, Mimmo Cuticchio e Carlo Cecchi e comincia la sua carriera di attrice e drammaturga teatrale. Con Nuovomondo di Emanuele Crialese debutta nel 2006 come attrice cinematografica; da quel momento partecipa a moltissimi film e serie televisive continuando parallelamente la sua attività teatrale. Lavorando con registi come Paolo Virzì, Carlo Mazzacurati, Mario Martone, Daniele Luchetti, Valerio Mieli, Daniele Vicari diventa in breve tempo una delle più apprezzate interpreti della sua generazione. Tra i numerosi riconoscimenti che ha ottenuto, nel 2010 riceve il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per La nostra vita e Due vite per caso.

 

Unico al mondo e tra i più importanti per la ricchezza delle collezioni, il Museo Nazionale del Cinema ha sede alla Mole Antonelliana, edificio simbolo di Torino. Nel corso dell’anno organizza mostre, retrospettive, anteprime, incontri, Festival cinematografici.