MOSTRA “TORINO E LE DONNE”

Periodo di svolgimento
08/03/2020 – 15/05/2020

Luogo
Via Barbaroux, 32

Torino

Orari
Da lunedì a venerdì 8,30-16,30 escluso festivi

Aperture straordinarie comunicate sul sito

Modalità di ingresso
Gratuito

Contatti
Sito internet
Facebook
Instagram

Referente: 
fulvio.peirone@comune.torino.it

maura.baima@comune.torino.it

Mostra “Torino e le donne”

L’archivio Storico della Città di Torino presenta la mostra Torino e le donne per raccontare piccole e grandi storie dell’universo femminile a partire dal Medioevo, soffermandosi in modo particolare sul Novecento.

Un’ampia sezione fotografica sarà dedicata alle artiste torinesi del cinema e del teatro, da Isa Bluette a Vera Carmi, da Giovanna Scotto a Margherita Bagni, giungendo infine alle stelle lanciate da Erminio Macario.

La mostra sarà allestita presso l’Archivio Storico della Città di Torino, che custodisce un ricco patrimonio documentario e che abbraccia oltre nove secoli di storia: la storia ampia, articolata, ricca di fatti noti memorabili ed intessuta di episodi ignoti, o perduti nella memoria della ex capitale sabauda nonché, da alcuni anni un archivio fotografico, con immagini e lastre già appartenenti a studi fotografici della vecchia Torino, collezioni monotematiche e la fototeca con riproduzioni di documenti d’archivio.

Saranno previste aperture straordinarie (sabato, festivi e serali) che verranno comunicate sul sito internet e sui social.

 

L’Archivio Storico della Città di Torino custodisce un ricco patrimonio documentario che abbraccia oltre nove secoli di storia: la storia ampia, articolata, ricca di fatti noti memorabili ed intessuta di episodi ignoti, o perduti nella memoria della ex capitale sabauda.