PLAY IT LOUD. 7 FILM SUL PENTAGRAMMA

Periodo di svolgimento
28/01/2020 – 24/03/2020

Luogo
Cinema Centrale

via C. Alberto 27 , Torino

Modalità di ingresso
Ingresso gratuito per soci Aiace

Contatti
Sito internet
Facebook
Instagram

Referente: 
formazione@aiacetorino.it

Play It Loud. 7 film sul pentagramma

A.I.A.C.E. Torino, Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai, è un’associazione culturale che, fin dalla sua fondazione, nel 1968, si propone di promuovere e diffondere il cinema di qualità e la cultura cinematografica nella duplice dimensione estetica e sociale. Negli ultimi anni, con la diffusione del digitale, e la possibilità di accedere a un’ampia offerta cinematografica attraverso canali prima inesplorati, A.I.A.C.E Torino ha cercato di contrastare la concorrenza che si è venuta a creare in particolare con la diffusione delle piattaforme in rete (Netflix, Amazon Prime, Now Tv, Infinity…), incrementando l’organizzazione di rassegne e eventi cinematografici  con l’obiettivo di fare (ri)scoprire la preziosa esperienza della fruizione del film in sala, sia attraverso la presentazione a cura di critici ed esperti, che l’incontro con i protagonisti (registi in particolare), oltre che percorsi di analisi cinematografica per approfondire le produzioni contemporanee e evidenziarne stili, generi, tendenze e forme di narrazione. A tal proposito A.I.A.C.E. Torino dedica ampio spazio alla formazione permanente dello spettatore, sia attraverso l’organizzazione di corsi e incontri tematici, che tengono anche presenti le nuove forme di fruizione dell’evento cinematografico (dal computer, al tablet, allo schermo domestico) e l’affermarsi di nuovi prodotti culturali che hanno con il cinema uno stretto rapporto (ad esempio dialogo serrato tra cinema e serie televisive), sia attraverso percorsi di avvicinamento alle professioni del cinema (esplorando le fasi di ideazione e produzione del film, nonché il mestiere del critico cinematografico).

Play It Loud. 7 film sul pentagramma (dal 28 gennaio al 24 marzo 2020) in collaborazione con SeeYouSound con la seguente programmazione:

  • 28/01 24 Hours Party People di Michael Winterbottom, 2002, introduce Alberto Campo
  • 4/02 Mistery Train di Jim Jarmush, 1989, introduce Maurizio Blatto
  • 11/02 Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli, 2017, introduce Federico Sacchi
  • 3/03 A Hard Day’s Night di Richard Lester, 1964, introduce Carlo Bordone
  • 10/03 The Harder They Come di Perry Henzell, 1973, introduce Paolo Ferrari
  • 17/03 The Art of Rap di Ice T e Andy Baybutt, 2012, introducono Enrico Bisi e Dj Double S
  • 23/03 Questa terra è la mia terra di Al Ashby, 1976, introduce Eddi Cilia

I film verranno introdotti da i seguenti critici musicali e esperti: Alberto Campo, Maurizio Blatto, Federico Sacchi, Carlo Bordone, Paolo Ferrari, Enrico Bisi e Dj Double S, Eddi Cilia.