PROSSIME ATTIVITA’ E CORSI BABELICA

Periodo di svolgimento
22/09/2020 – 26/10/2020

Luogo

In diretta streaming.

Associazione Babelica – Via Pacinotti 29, Torino.

Modalità di ingresso

Gratuito e a pagamento, a seconda dell’evento.

Contatti

Sito web

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Referente: 

Referente: 338 439 20 37 [Tatjana]

info@babelica.it

Prossime attività e corsi Babelica

Proseguono a settembre e ottobre le iniziative dell’Associazione Babelica, con una proposta ampia e diversificata. Riparte un nuovo ciclo di lezioni di cinema con Umberto Mosca, un parziale ritorno in sede con Cinecritici e l’attività di formazione e educazione.

#FinalmenteScuola -IL CINEMA TRA I BANCHI DI SCUOLA

Il 22 settembre, alle ore 16, in diretta You Tube, una lezione gratuita, a cura di Umberto Mosca, per i docenti di ogni ordine e grado. Una lezione che è innanzitutto un viaggio per immagini nella rappresentazione cinematografica della scuola -tra ambienti della didattica, relazione docente-studente e ruolo della famiglia- alla ricerca di visioni strategiche per ripensare il presente e ritornare a vedere il futuro. 

L’intento della lezione è stimolare la riflessione su come l’esperienza della fruizione del film possa essere una risorsa preziosa. Questa considerazione si declina sia nel costruire un immaginario condiviso sulla situazione educativa sia anche come strumento formativo per riflettere in maniera creativa sulla propria condizione, nella relazione attiva tra se stessi e il mondo circostante.

Per adesioni, compilare il form presente QUI

FILM IN TASCA – CRESCERE CON I FILM

In partenza l’8 ottobre, “Film in tasca” è un progetto di Educazione Permanente alla Visione Cinematografica che si rivolge ai ragazzi e alle loro famiglie, ma anche agli insegnanti e agli educatori, oltre che ai cinefili più in generale. 

La finalità del progetto è mettere a disposizione degli appassionati e dei curiosi un’offerta formativa sempre aggiornata attraverso cui conoscere e approfondire i film che più interessano al pubblico dei ragazzi, ma anche i film che parlano dei giovani e delle diverse tematiche e culture giovanili. Il percorso vuole, inoltre, fornire gli strumenti per poter comprendere le tecniche di narrazione e la costruzione dei personaggi, le differenti scelte estetiche in un audiovisivo e contribuire all’educazione affettiva e emozionale.

“Film in tasca” è anche un database per cercare film per ragazzi tramite parole chiave. Le lezioni hanno un costo di euro 10 per la singola serata. Abbonamento a 6 lezioni a euro 50.

Scopri di più e consulta il programma QUI.

CINEMA IV TEMPO

Prosegue il ciclo di lezioni, a cura di Umberto Mosca, sul cinema con approfondimento monografico su alcuni successi della corrente stagione cinematografica. 

Ecco il programma:

  • 28 settembre FAVOLACCE + LA TERRA DELL’ABBONDANZA. Un nuovo modo di raccontare per il Cinema Italiano? I film dei Fratelli D’Innocenzo.
  • 5 ottobre TENET e il cinema di CHRISTOPHER NOLAN.
  • 12 ottobre BURNING – L’AMORE BRUCIA di Lee Chang-dong –  Speciale Cinema Orientale.
  • 19 ottobre AMERICAN WESTERN NOIR Parte Prima. Da El Camino a Galveston, da Hell or High Water a Wind River: tutte le storie “nere” della Frontiera. 
  • 26 ottobre AMERICAN WESTERN NOIR Parte Seconda. Da El Camino a Galveston, da Hell or High Water a Wind River: tutte le storie “nere” della Frontiera.

Le lezioni sono riservate ai soci ARCI. Possibilità di iscriversi tramite l’associazione Babelica. Le lezion hanno un costo di euro 10 per la singola serata. Abbonamento a 5 lezioni a euro 45.

CINECRITICI

Cinecritici è  la redazione coordinata da Umberto Mosca e nata in Babelica per fare il punto sui film in uscita, sulle visioni più recenti, sulle tendenze di oggi nella prospettiva degli stili e dei generi narrativi, dei collegamenti con le serie televisive e con la storia del cinema. La cadenza degli appuntamenti, anche per il 2020-2021, è mensile.

Il primo appuntamento di Cinecritici 2020-2021 sarà il 29 settembre, ore 19 in Babelica parleremo di Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti. Ingresso riservato ai soci ARCI.

Per maggiori info, iscrizione e costi, consulta QUI