ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL DOPPIAGGIO

Periodo di svolgimento
Una domenica al mese
(mesi: Marzo – Maggio – Settembre – Novembre)
3 Gruppi di 10 iscritti

Luogo
Via Nicola Fabrizi 16 – Torino

Orari
Dalle 10:00 – 12:00
Dalle 11:00 – 13:00
Dalle 12:00 – 14:00

Modalità di ingresso
Iscrizione via mail
Costo seminario 20€
Età minima 18 anni

Contatti
Sito Internet

Alla scoperta del mondo del doppiaggio

Il mondo del doppiaggio suscita sempre grande interesse e curiosità. Obiettivo del progetto è di avvicinare gli spettatori a questo mondo, svelando retroscena e processi lavorativi di una professione tanto affascinante quanto poco conosciuta dal grande pubblico. Verranno analizzati nel dettaglio il lavoro del traduttore, quello dell’adattatore dei dialoghi, del tecnico audio, del direttore di doppiaggio fino ad arrivare al lavoro del doppiatore vero e proprio.

Analizzando il lavoro del doppiatore verranno affrontate le questioni centrali della professione e le tecniche che i doppiatori devono padroneggiare, dalla recitazione alla caratterizzazione della voce (necessaria soprattutto per i personaggi di animazione) fino al rispetto del sincrono.

Una domenica al mese verrà dedicata ad accogliere fino a 3 gruppi di massimo 10 iscritti presso la sede ODS per una serie di incontri divisi in due momenti. Una prima parte in aula, della durata di 1 ora, nella quale verranno spiegate le modalità di lavorazione durante le varie fasi del doppiaggio; utilizzando lo strumento del video verranno opportunamente messe in evidenza alcune criticità e verrà spiegato il perché di alcune scelte dell’adattatore. Nella seconda parte, della durata di 1 ora, il gruppo verrà trasferito all’interno degli studi di doppiaggio per assistere a una vera sessione di doppiaggio ed eventuale prova in diretta.