SOTTO18 FILM FESTIVAL & CAMPUS

SOTTO18 FILM FESTIVAL & CAMPUS

Periodo di svolgimento
28/03/2020 – 03/04/2020

Luogo

Cinema Massimo

Modalità di ingresso
Gratuito

Contatti
Sito internet
Facebook

Referente: 
organizzazione@sottodiciottofilmfestival.it

Sotto18 Film Festival & Campus

My families è il titolo della XXI edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus. La kermesse – organizzata da Aiace Torino e da Città di Torino e dedicata al cinema fatto da e per i giovani – si articolerà su un tema oggi particolarmente caldo e sensibile, esplorandolo nella pluralità delle sue sfaccettature.

Protagoniste del Festival saranno infatti le tante, diverse famiglie che convivono nella società contemporanea: tradizionali e innovative, ristrette e allargate, (apparentemente) perfette e disfunzionali, originarie ma anche acquisite al di là dei legami di sangue e intese come gruppo di appartenenza o nucleo identitario, spesso tanto determinante nella formazione dei giovanissimi.

Oltre alle sezioni competitive (Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole, il Concorso nazionale dei prodotti Sotto18 OFF e Campus Short Film Competition) e al programma di proiezioni ed eventi, Sottodiciotto presenta la mostra Elliott Erwitt. Families in (31 marzo – 19 aprile) in collaborazione con Camera. In linea con il tema dell’edizione di quest’anno la mostra induce una riflessione sulla rappresentazione dei rapporti parentali e affettivi in fotografia attraverso le immagini di un maestro di fama internazionale, presentando i dodici scatti da lui creati per il Calendario Lavazza del 2000.

Inoltre, come sempre, il Festival avvierà la sua nuova edizione con il tradizionale programma dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, per il quale sono aperte le prenotazioni.