TORINO FILM LAB ONLINE

Torino Film Lab Online

Anche il TorinoFilmLab, rispettando le misure di emergenza introdotte all’inizio dello scorso mese, ha in parte rimodulato le attività previste in questo periodo con varie iniziative online che coinvolgono addetti ai lavori, alunni ed ex alunni del grande laboratorio internazionale.
Oltre a ridisegnare la struttura del programma ScriptLab e lavorare sulla selezione dei progetti cinematografici più avanzati del FeatureLab, il TFL è all’opera per adattare allo svolgimento online il workshop programmato per giugno in Francia. Inoltre, grazie a un accordo con la piattaforma streaming Festival Scope, nelle scorse settimane ha presentato una selezione di alcuni dei film sviluppati all’interno del laboratorio. La collezione TorinoFilmLab Presents, disponibile  sulla piattaforma gratuitamente per il territorio italiano, include fra gli altri Apprentice di Boo Junfeng (selezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2016) e Postcards from the zoo di Edwin (Concorso ufficiale alla Berlinale 2012).

 

I partecipanti delle precedenti edizioni sono stati poi coinvolti in una campagna digitale #TFLCouchParty, rendendo alcune delle loro opere cinematografiche disponibili gratuitamente in streaming; su Instagram è attiva la campagna #TFLtogether per condividere i luoghi di lavoro necessariamente legati allo smart working.

Il TorinoFilmLab ha messo inoltre a punto in questo periodo una nuova e importante iniziativa di formazione per l’Italia, che verrà lanciata il 4 maggio, volta a promuovere l’internazionalizzazione dei professionisti e dedicata ai produttori emergenti italiani che stanno muovendo i primi passi nel mondo della coproduzione internazionale. Obiettivo di Up & Coming Italia è fornire a una nuova generazione di produttori italiani strumenti e feedback finalizzati a muovere i primi passi nell’internazionalizzazione dei loro progetti, partecipando a sessioni dedicate di incontri con expert e mentor e seguendo l’evento finale di presentazione dei progetti sviluppati da TFL nel corso dell’anno. Il programma avrà luogo durante il Meeting Event, l’annuale momento di presentazione dei progetti sviluppati durante l’anno nei programmi TFL, che si svolgerà a novembre 2020. Per garantire ai produttori di Up & Coming Italia la massima visibilità, i loro profili saranno inseriti nel Catalogo TFL 2020, ciascuno con una pagina dedicata. Ciò garantirà un grande valore aggiunto in termini di esposizione, che li aiuterà a rafforzare le loro connessioni con il settore. Up & Coming Italia raccoglierà intorno a se vari partner italiani, fra i quali Film Commission Torino Piemonte e si svolgerà nell’ambito di Torino Film Industry.

E infine, a partire da questa settimana, il TorinoFilmLab racconta le principali tappe della sua attività nell’ambito della campagna social The Best Of, ideata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino per festeggiare i 20 anni di attività e con l’intento di presentare gli eventi e le iniziative che hanno fatto la storia dell’istituzione.

 

Sito
http://www.torinofilmlab.it/

Facebook
https://www.facebook.com/torinofilmlab

Instragram
@torinofilmlab

Twitter
@TorinoFilmLab