U-BOAT 1277

Periodo di svolgimento
19/03/2020

Luogo
Via Paolo Sarpi 111
Torino

Orari
ore 21:00

Modalità di ingresso

Ingresso intero € 10,00
Ingresso ridotto € 8,00

Contatti
Sito internet
Facebook
Instagram

Referente

assteat@tin.it

U-BOAT 1277

A Matosinhos, sulla costa portoghese, ad un centinaio di metri dalla riva e a circa 30 metri di profondità, adagiato sul fondale dell’Oceano Atlantico, è inabissato uno degli ultimi U-boat tedeschi, l’U 1277 la cui resa si è compiuta il 3 giugno 1945. I 47 uomini dell’equipaggio ad un mese dalla fine del conflitto bellico mondiale decisero di consegnarsi a un paese neutrale. I 4 ufficiali guidati dal Comandante Peter-Ehrenreich Stever, fatti sbarcare i 43 soldati, furono gli ultimi ad approdare alla spiaggia di Angeiras dopo aver determinato la definitiva deriva del sottomarino, ancora oggi inabissato a 300 metri dalla costa.

Ad oltre 70 anni da quell’evento, Assemblea Teatro, in coproduzione con Teatro Pé de Vento, propone uno spettacolo teatrale, che narra, anche attraverso il linguaggio cinematografico, mediante riprese subacquee e filmati, il momento della sconfitta e della resa totale.

La Compagnia Assemblea Teatro opera da oltre 50 anni e ha consolidato un nucleo artistico e organizzativo di oltre 30 elementi, lavorando sull’incrocio tra le culture di diversi paesi e aree geografiche e sull’intreccio di differenti linguaggi.

Tra i lavori prodotti dall’Assemblea Teatro, a partire già dal 1967, si contano decine e decine di interventi di strada, happening, laboratori, azioni no-stop di coinvolgimento su borgate e quartieri, lavori di animazione, spettacoli per ragazzi e adulti, videonastri, cartoni animati, seminari sperimentali e molto altro.

 

ASSEMBLEA TEATRO

La Compagnia opera da oltre 50 anni e ha consolidato un nucleo artistico e organizzativo di oltre 30 elementi. Compagnia internazionale lavora sull’incrocio tra le culture di diversi paesi e aree geografiche e sull’intreccio di differenti linguaggi.