UN SET ALLA MODA TALK

UN SET ALLA MODA TALK

Ogni giovedì dal 12 novembre al 3 dicembre, quattro appuntamenti con “Un set alla moda Talk. Dialoghi in mostra sui mestieri del cinema”. I quattro incontri vengono registrati presso l’omonima mostra al Filatoio di Caraglio e resi disponibili on demand sul sito www.fondazioneartea.org, nell’archivio video, e sul canale YouTube della Fondazione e saranno sempre fruibili. Dal Filatoio di Caraglio, in un insolito tour virtuale della mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi”, Steve Della Casa e Caterina Taricano introducono quattro professionisti del grande schermo che raccontano il loro lavoro, sempre con la volontà di far emergere aspetti e aneddoti particolarmente interessanti della storia del cinema. 

Il primo incontro è dedicato al cinema e alla magia del sonoro, con ospite il sound designer Vito Martinelli, e si focalizza sugli effetti sonori nel cinema, dalle sue origini ad oggi. Il secondo incontro vede la critica cinematografica Caterina Taricano in dialogo con la costumista e scenografa Elisabetta Ajani che racconta di costumi -dal cinema muto ai giorni nostri- e dello stretto rapporto di essi con registi, attori. Nel terzo episodio sempre Steve Della Casa approfondisce il tema degli effetti speciali e visivi insieme a Fabrizio Nastasi, maestro della post-produzione. Infine, nel quarto appuntamento si parla di produzione con ospite Federico Mazzola.

Gli incontri avvengono nell’ambito di “UN SET ALLA MODA. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi”, mostra ospitata dal Filatoio Caraglio, a cura di Domenico De Gaetano e con il coordinamento scientifico del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cineteca Nazionale di Roma. Il percorso dell’esposizione -viaggio a ritroso che parte dal cinema muto di inizio Novecento per poi approdare al cinema sonoro e all’epoca d’oro di Cinecittà, del cinema d’autore e della commedia all’italiana attraverso 17 costumi di scena e 70 fotografie di set- è attualmente sospeso a causa dell’emergenza sanitaria.

L’iniziativa “Un set alla moda Talk” è un progetto di Fondazione Artea, Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, realizzato in collaborazione con la Fondazione Filatoio Rosso e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione CRC. Le registrazioni si sono svolte in sicurezza nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19.

Sito Web Fondazione Artea

Pagina Facebook Fondazione Artea

Pagina Instagram Fondazione Artea